Sunday 31 January 2010

Le macine

All’inizio quando ho cominciato a conoscere più da vicino l’Italia e gli italiani l’usanza di inzuppare nel latte i biscotti, cornetti e vari dolci da colazione mi faceva un poco schifo… sembarvano una cosa molla gia masticata… Devo ammettere che alla fine mi sono ricreduta e adesso anche io inzuppo ogni mattina I miei biscotti nel cappuccino, proprio da vera italiana ;) Secondo me quelli che sono i più adatti all’inzuppamento sono le macine di Mulino Bianco e visto che le compro spesso, ho pensato che potrei anche provare a farle a casa.

Gli ingredienti indicati sul sito di Mulino Bianco sono questi:
Ingredienti:500g di farina 00;
50g di fecola;

150g di zucchero a velo;

100g di burro;

100g di margarina;

1 uovo;

5 cucchiai di panna;

una bustina di zucchero vanigliato;

una bustina di lievito;

un pizzico di sale.
L’unica cosa che ho cambiato per farli un po’ più leggeri è che ho sostituito la panna con lo yogurt naturale. Il procedimento è molto semplice, basta lavorare tutti gli ingredienti insieme, stendere la sfoglia di ca. 7 mm di spessore e ritagliare i biscotti. Preriscaldare il forno e infornarli a 180° per 15 minuti. Di questa quantità degli ingredienti vengono ca. 50 biscotti dal diametro di 5 cm.

Per il momento gli ho assaggiati soltanto “a secco” e confermo che hanno il sapore di quelli “originali”. Domani mattina vi potrò anche dire come si inzuppano nel latte… :)

1 comment:

  1. ma lo sai che anche io da poco ho fatto le mie macine? ti invio il link: http://mielericotta.blogspot.ch/2012/08/le-macine.html Ti posso consigliare di togliere il codice captcha? è difficile inviarti i commenti:-)

    ReplyDelete

Related Posts with Thumbnails