Sunday 24 January 2010

Spaghetti alla chitarra con triglie e pomodorini


Questa volta vi posto una ricetta che non ho fatto io, ma siccome questo piatto è veramente buono e anche molto italiano, ho pensato valga la pena pubblicarlo... Infatti ieri ha toccato cucinare all'italiano di casa che ha pensato bene di dimostrare che non sono l'unica capace di preparare le cosiddette buonezze. Direi che ci è riuscito, perché questa è senz’altro una buonezza...  
Ingredienti per 4 persone:
300g di filetti di triglie piccole;
grappolo di pomodorini;
mezza cipolla piccola;
1 spicchio d'aglio;
1 rametto di prezzemolo;
spaghetti alla chitarra;
olio extravergine d’oliva;
vino bianco;
peperoncino;
sale.
Tritare insieme la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e tagliare I pomodorini a metà. Riscaldare un po’ d’olio in due padelle, soffriggere ¾ del trito e il peperoncino nella padella più grande e il resto del trito nella più piccola. Nella padella più grande aggiungere le triglie e nella più piccola i pomodorini. Attenzione: i pomodorini non devono diventare polpa, ma devono rimare interi! Per questo è meglio cominciare a farli quando avete buttato la pasta. 

E dico io: ma non sarebbe più facile far soffriggere tutto insieme? Invece no! Perché, come mi ha spiegato lo “chef”, il pomodoro non deve "sapere di pesce", ma deve contrastare il suo sapore… 

Quindi, dopo un paio di minuti aggiungere nel pesce un pochino di vino bianco, farlo cuocere sotto coperchio per qualche minuto e poi farlo sfumare. 

Net frattempo cuocere la pasta e quando è pronta, farla saltare un minuto con i pomodorini e poi mettere tutto nella padella con le triglie. Servire con il prezzemolo fresco. 
Posso soltanto agiungere che noi questa quantità di ingredienti abbiamo usato per due persone, quindi che siano i fatti a testimoniare quanto è buono... :) E bravo lo chef! ;)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails