Thursday 14 January 2010

"Makowiec", un dolce di papavero

Si, si, già m'immagino i mezzi sorrisi e le battutine sulle proprietà di papavero... così almeno reagisce il 50 % delle persone, quando gli dico che in Polonia si fanno tanti dolci di papavero... Chi si interessa di cucina saprà sicuramente che in reltà i semi di papavero usati per cucinare non hanno nessun effetto "sospetto", anzi hanno un potere calmante. Infatti mia nonna mi ha raccontato che una volta l'infuso di semi di papavero veniva usato per calmare bambini piccoli quando piangevano.

A parte le sue proprietà benefiche, il papavero è semplicemente buono, anche se un po' complicato da preparare. Per fortuna oggi non dobbiamo fare tutto a mano e per fare i dolci con il papavero sarà molto utile munirsi di un robot da cucina o almeno un frullatore.

Il makowiec viene preparato tradizionalmente a Natale e a Pascqua, anche se poi si fa tutto l'anno. Mia nonna per esempio lo cucina molto spesso, perché piace a tutta la famiglia. Questa purtroppo non è la ricetta della nonna, ma la prossima volta mi faccio dire come lo fa lei. Intanto vi scrivo la versione di makowiec che è un mio esperimento, in pratica un mix di varie ricette e un po' di sana invenzione... :)

Ingredienti:

Per la pasta:
2 tuorli
1 uovo
400g farina
200g zucchero
1 cucchiao di burro
100g margarina
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema di papavero:
500g papavero
3 uova
100g zucchero a velo
2 cucchiai di miele
100g uvetta
100g noci
olio di mandorle

Per la meringa:
2 bianchi
2 cucchiai zucchero

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Aggiungere la margarina tagliata a pezzettini e il burro e cominciare a impastare, incorporare i tuorli (conservare i bianchi in frigo) e l'uovo. Lavorare tutto finché l'impasto non diventi omogeneo. Formare una palla, avvolgerla in carta stagnola e mettere nel frigo per almeno 30 minuti.

Sbollentare il papavero per qualche minuto e frullarlo nel robot finche' non diventa cremoso. Aggiungere tuorli, zucchero, miele e olio di mandorle e tritare tutto insieme. Unirci le noci tritate in modo grossolano e l'uvetta. Eventualmente si puo' aggiungere anche la buccia d'arancia candita. Montare i bianchi a neve e mischiarli delicatamente con la crema di papavero.

Stendere la pasta in una teglia rettangolare (ca. 30x40), versare sopra il papavero e infornare a 180 per 40 minuti ca.

Preparare la meringa, montando i bianchi a neve con lo zucchero e un pizzico di sale. Versare la meringa sul dolce gia' cotto e infornare per ca. 10 minuti a 150. Bisogna fare molta attenzione che non si bruci!

Conservare in un luogo fresco o nel frigo, ma non servire troppo freddo.

Per rendere il papavero cremoso, si può anche passarlo nel tritacarne, ma bisogna farlo almeno 2-3 volte. Una volta si usava anche (e alcuni lo usano ancora oggi) una specie di ciotola di coccio ruvida dentro che fungeva da mortaio e con un pestello di legno si schiacciava. Questa ciotola si chiama in polacco makutra da "mak"= papavero e "utrzec" = pestare.

Ah! Per chi ha sempre fretta, c'è anche un'altra possibilità: può comprare la crema di papavero già pronta, basta aggiungerci le uova (come nella ricetta) e eventualmente altre noci o l'uvetta. Ovviamente anche in questo caso vi rimando ai negozi alimentari polacchi... :)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails