Monday 18 January 2010

Food photography, appunti su come fotografare il cibo

Prima di cominciare a scrivere questo blog mi sono informata un po' sulle tecniche di fotografia gastronomica, perché le belle foto delle ricette danno al blog un qualcosa in più. Ho fatto un po' di ricerche principalmente su internet e come avrete (spero) notato cerco di mettere in pratica. Ovviamente sono lontana dalla perfezione e ancora di più dalla professionalità, ma non è facile per vari motivi che descriverò dopo...

Ho pensato, quindi, di condividere con voi alcuni dei miei appunti e di collegarmi così all'iniziativa di Anice&Cannella Food Photograpy for Dummies. Comincio con un post che poi potrebbe trasformarsi in una rubrica a parte. Aspetto i Vostri commenti e suggerimenti e sono curiosa di sapere quali sono le Vostre esperienze.

Una delle prime cose che ho letto, adesso non mi ricordo dove, e che mi ha fatto tanto ridere è che bisogna distinguere tra il cibo cucinato per essere mangiato e quello per le fotografie. Quindi le bellissime e appetitose pietanze che vediamo sulle foto professionali, in realtà non sono necessariamente così buone come sembrano, anzi potrebbero essere proprio incommestibili. Effettivamente dopo aver letto un po' di vari trucchi usati per rendere il cibo più estetico, si direbbe che c'è qualcosa di vero in questa frase. Pensate p.es. che per lucidare la frutta ci si spruzza l'olio. Per fare un esempio banale: Questo potrebbe andare anche bene per l'insalata, ma immaginatevi una fragola con l'olio sopra... Per noi, che cerchiamo di fare qualche foto carina dei piatti cucinati a casa, questo significherebbe che dovremmo cucinare due volte... ;) o almeno sacrificare una parte "per la scienza"... non so a voi, ma a me quest'idea non piace tanto. E questa è appunto la prima difficoltà delle foto del cibo fai da te.

Comunque, fermo restando che sarebbe proprio complicato seguire i consigli degli specialisti, si può cercare di prendere dai loro suggerimenti uno spunto per migliorare e per sperimentare a casa.

Passiamo al dunque. Sul sito di Digital Photography School ho trovato una serie di articoli sulla fotografia del cibo. Ecco le mie conclusioni:

  1. La cosa più importante nelle foto dei piatti, come nella fotografia in generale, è ovviamente la luce. Gli autori suggeriscono di posizionare il piatto da fotografare vicino alla finestra, perché con la luce del giorno la foto viene più naturale. Se la luce comunque non basta si può sempre accendere qualche lampada.
  2. La semplicità, cioè non fare la foto di tutta la tavola apparecchiata, ma limitarsi a scegliere uno sfondo interessante e eventualmente uno o due accessori come un piatto abbinato, un cucchiaino o una tovaglietta.
  3. Non lasciare che il cibo perda il suo aspetto appetitoso, da "appena sfornato". L'esempio più banale è il soufflè che dopo pochi minuti si sgonfia e diventa brutto o l'insalata che appassisce. Quindi è importante la rapidità.
  4. Fare attenzione ai colori e alle forme nella foto, in breve alla composizione.
  5. L'angolazione. Non fare le foto da sopra in giù, cioè quardando tutto il piatto in basso. A meno che questo non sia funzionale alla foto, p.es. per mostrare la forma particolare del piatto ecc. Si dovrebbe invece fare la foto tenendo la macchina fotografica con l'angolazione di 45°, quindi un po' sopra il livello del cibo. In pratica è come vedete il piatto mentre state seduti a tavola.

Va be', questi sarebbero i consigli base. Qui troverete dei video con le spiegazioni e la dimostrazione pratica del lavoro dei fotografi e dei food stylist (un altra bella parola è foodie :)):

A parte questi, troverete tantissimi altri tutorial su you tube, basta digitare "food photography".

OK, per il primo post può anche bastare :) Anche perché adesso vado ad esaminare gli errori nelle mie foto... :)

8 comments:

  1. Ciao Susanna, complimenti per il blog, mi piace un sacco! Credo che questo delle foto sia un po' il problema di tutte...ti capisco alla perfezione! Io per caso mi sono imbattuta nell'argomento lightbox e devo dire che mi è stato utilissimo!
    Ti incolo un link sull'argomento, fammi sapere che ne pensi!

    www.theswitchboards.com/articles_professionalphots.html

    Un saluto

    Wanda

    ReplyDelete
  2. Ciao Wanda!
    Grazie per il link! Infatti ho visto su qualche blog un tutorial su come fare il lightbox di una scatola di cartone, ma l'idea di usare la carta trasparente mi sembra ancora migliore. Mi devo procurare qualche lampadina come quelle sul sito, così sperimento... per il momento la mia tecnica è molto primitiva: "smarmellare" tutte le luci a casa, come in "Boris"... :))
    Saluti!
    Zuza

    ReplyDelete
  3. Bellissimo il tuo blog ci tornerò spesso grazie

    ReplyDelete
  4. Mi fa piacere! Ti invito a tornare anche perché ho desciso di riprendere e postare di più...

    ReplyDelete
  5. EHI CIAO!! piacere di conoscerti, mi sono letta tutto il tuo post e direi che ci sono dentro...perchè allora non mi vengono delle belle foto??io non uso nessuna light box ma solo luce naturale e finestra ma sono ancora motlto lontana dalla mia idea di foto per cibo...migliorerò, sono solo alla mia quinta foto con reflex:-) A presto: mi sono unita!

    ReplyDelete
  6. Molto interessante... Anche io vorrei migliorare le foto del mio blog...

    ReplyDelete
  7. ciao, arrivo 2 anni dopo il tuo post....ma questo di fare delle belle foto è un vero problema!! grazie per i tuoi suggerimenti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, io dopo due anni non riesco ancora a farle come vorrei... :) Ma si può sempre migliorare :)

      Delete

Related Posts with Thumbnails