Monday 3 December 2012

Gli scones con l'erba cipollina / Scones ze szczypiorkiem


Che cosa fai quando ti rendi conto che non hai il pane per cena? Neanche in freezer... Puoi andare a cercare un negozio aperto, o te lo fai prestare dal vicino da casa... o puoi preparare gli scones! In realtà gli scones sono una merenda scozzese, un five o'clock dolce o salato accompagnato da burro, marmellata e delle creme, ma nel caso di emergenza può sostituire benissimo il pane. 


INGREDIENTI per 12 scones:
  • 260 g farina lievitante
  • 30 g burro a pezzettini
  • 100 ml acqua
  • 100 ml latte
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di erba cipollina tritata
Secondo me si potrebbe preparare l'impasto anche con il robot, ma siccome li ho fatti per la prima volta, ho preferito seguire la ricetta e fare tutto a mano. 


Innanzitutto ho riscaldato il forno a 210° C. Per la preparazione ci vuole giusto il tempo che il forno impiega per arrivare a temperatura. Ho setacciato la farina e il sale, ho aggiunto il burro tagliato a pezzettini e ho impastato brevemente con le dita. Ho aggiunto l'erba cipollina tritata e ho mescolato l'impasto. Ho versato a poco a poco l'acqua mescolata con il latte. Attenzione! Non ho usato tutto il liquido, quindi Vi dovete regolare in base alla consistenza dell'impasto. La ricetta dava insieme 250 ml di parte liquida, ma è decisamente troppo. Ho impastato il tutto per pochissimi minuti giusto per far amalgamare bene gli ingredienti. Ho stesso una sfoglia alta ca. 2 cm e ho ritagliato dei dischetti di 5 cm di diametro. Ho amalgamato i ritagli rimasti, ho steso nuovamente la pasta e ho ritagliato altri scones. Ho ripetuto l'operazione fino a consumare tutto l'impasto.


Ho foderato una placca di carta da forno, ho sistemato gli scones e gli ho spalmati di latte. Ho infornato gli scones per 15 minuti e li ho serviti ancora caldi con del burro salato. 

Beh? Che ne dite? Avete notato il mio nuovo tagliere / porta pane? E' il mio orgoglio! :)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails