Wednesday 5 December 2012

Cake pops


Avevo intenzione di fare il rotolo al cioccolato, ma sono venuti i cake pops... :) E' andata così: nel momento clou della preparazione del biscuit mi distraggo e invece di montare le uova, ci aggiungo la farina, il cacao e tutto il resto... E adesso che faccio? Non posso mica buttare 5 uova e in più la farina, il cacao ecc. Allora ci aggiunto 2 cucchiaini di lievito per dolci, mescolo, inforno e sarà quel che sarà... :) E' venuto fuori una specie di pan di Spagna, ma troppo poco soffice, una specie di ciambellone, ma troppo basso e senza buco... insomma, il sapore è buono, ma la consistenza e l'aspetto... beh, si può mangiare giusto nel latte a colazione... oppure! Potrei fare i cake pops! Ho sempre voluto provarci, avevo anche comprato gli stecchini, ma l'idea di fare il pan di Spagna per poi sbriciolarlo mi scoraggiava... Ho colto l'occasione al volo :)

I miei cake pops sembrano un po' bagnati, perché li ho conservati in frigo.


Penso che per fare i cake pops si potrebbero usare anche gli avanzi di pandoro, panettone, ciambellone o qualsiasi altro dolce secco. Insomma, è un ottimo modo per riciclare gli avanzi o... i flop... :)

INGREDIENTI: 
  • 400 g pan di Spagna al cioccolato (metà degli ingredienti di questa ricetta)
  • ca. 100 g di Philadelphia
  • ca. 100 g di marmellata di fragole
  • 200 g di cioccolato fondente (sarebbe più comodo se fosse di più)
  • cuoricini di cioccolato per decorare
INOLTRE SERVIRANNO:
  • stecchini per i lecca lecca 
  • base di polistirolo per infilzare i cake pops (o un contenitore pieno di zucchero)

Mi rendo conto di non aver dato le quantità precise degli ingredienti, ma ho fatto tutto un po' a occhio e poi tutto dipende dalla quantità di pan di Spagna o di altro dolce che avete e dalla sua consistenza. Io ho fatto così:


Ho sbriciolato il "pan di Spagna" con il robot da cucina. In una ciotola ho mescolato l'impasto sbriciolato con la Philadelphia e la marmellata: per tre manciate dell'impasto sbriciolato ho usato una confezione da 25 g di Philadelphia e due cucchiaini di marmellata. Ho impastato bene i tre ingredienti e ho creato delle palline di ca. 3 cm di diametro. Ho disposto le palline in una placca con la carta da forno e le ho messe in freezer per ca. 30 minuti. Intanto ho sciolto a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente. Ho tolto i cakes dal freezer, ho sporcato la punta (ca. 2 cm) di ogni stecchino di cioccolato e l'ho inserito nei cake. In questo modo il cioccolato ha fatto da collante. Una volta fissato bene lo stecchino, ho immerso ogni cake nel cioccolato. Ho fatto gocciolare l'eccesso del cioccolato e poi ho infilzato il cake pop in una ciotola piena di zucchero (si può anche preparare una base di polistirolo). Ho decorato i cake pops prima che il cioccolato si solidificasse.



OSSERVAZIONI:
  1. Per formare le palline si può usare solo la marmellata, ma secondo me viene troppo dolce. La Philadelphia rende i cake meno dolci e compatta anche l'impasto. 
  2. Per immergere comodamente i cake pops nel cioccolato, ce ne vorrebbe di più di 200 g, altrimenti vi troverete a dover quasi spalmare il cioccolato sugli ultimi cake pops. Sarebbe perfetto poter immergere l'intera pallina, ma per questo dovreste usare un pentolino stretto (ma non troppo alto) e tanto cioccolato (secondo me almeno 400 g).
  3. Per reggere i cake pops bisogna preparare una base di più starti di polistirolo, ma il polistirolo deve essere quello in fogli (lastre) e non quello delle decorazioni (tipo palle di Natale o ghirlande) o delle confezioni di mozzarella che è troppo duro (sperimentato!). Altrimenti potete usare un contenitore pieno di zucchero che dovrebbe essere abbastanza grande, perché i cake pops non si tocchino. 
  4. Secondo me il cioccolato bianco è troppo dolce per questa ricetta. Se volete proprio usare quello bianco, bisognerebbe usare un altro tipo di impasto di base o sostituire completamente la marmellata con il mascarpone, la Philadelphia o qualche altra "crema".  

Uffa, è più facile da fare che da spiegare... :)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails