Monday 17 December 2012

Strudel con la crema di papavero / Makowiec zawijany

Polska wersja 

Non avrei dovuto, ma l'ho fatto... un altro dolce! Dopo passo alle ricette salate... :) Il papavero probabilmente Vi insospettisce un po', ma niente paura! Io non ho mai avuto alcuna allucinazione o altri effetti collaterali... almeno per quanto mi ricordi ;) Seriamente parlando, i semi vengono ricavati dal papavero comune, cioè quello rosso che cresce nei campi e non da quello da oppio, quindi tranquilli. In Polonia i dolci con il papavero sono un must del periodo natalizio e li mangiano tutti, anche i bambini.


A proposito del papavero, una volta mi è capitato in erboristeria che non mi hanno voluto vendere più di un etto di semi! Mi è sembrata una cosa stranissima, ma forse ci sono delle normative sulla vendita di papavero? La coltivazione sicuramente è molto limitata e controllata, ma la vendita? O forse avrò la faccia di una malintenzionata :)

Va be' passiamo alla ricetta...

INGREDIENTI per l'impasto:
  • 500 g di farina 00
  • 40 g di lievito di birra fresco
  • 250 ml di latte
  • 100 g di zucchero 
  • 100 g di burro
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo 
  • 1 bustina di vanillina 
Ho stemperato il lievito nel latte tiepido, ho aggiunto un cucchiaio di zucchero e 100 g di farina setacciata, ho amalgamato bene il tutto e ho lasciato lievitare per 1 ora.

Ho sciolto il burro e l'ho fatto raffreddare. Con questo freddo sul davanzale della cucina ci ha messo meno di un minuto. :) Ho montato i tuorli con lo zucchero. Quando il "lievitino" ha raddoppiato il volume, ci ho aggiunto il resto della farina, lo zucchero e i tuorli. Ho lavorato l'impasto finché non ha cominciato a staccarsi dalle mani e dopo - senza smettere di impastare - ho cominciato a versare a poco a poco il burro sciolto. Ho lavorato l'impasto fino a far assorbire completamente il burro e dopo l'ho fatto riposare per 2 ore. Nel frattempo ho preparato la crema di papavero.

INGREDIENTI per la crema di papavero:
  • 400 g di semi di papavero
  • 200 g di zucchero 
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di miele
  • 50 g di scorza candita d'arancia
  • 150 g di uvetta
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 2 bianchi d'uovo
  • sale
  • noci o altra frutta secca (facoltativo)
Ho fatto bollire i semi di papavero per 10 minuti, li ho scolati e strizzati e ho tritato i semi ancora caldi con il robot da cucina. Si può usare anche il tritacarne. Se usate il tritacarne, dovete passare i semi tre volte. Intanto ho sciacquato l'uvetta. Ho sciolto il burro in un pentolino e ci ho aggiunto il papavero, lo zucchero, la vanillina, il miele, la scorza di arancia tagliata a pezzettini, la scorza di limone grattugiata e l'uvetta. Ho cotto il tutto per ca. 10 minuti. Ho montato i bianchi con un pizzico di sale a neve ben ferma e li ho uniti al ripieno di papavero. 


Ho preriscaldato il forno a 200° C. Ho diviso l'impasto lievitato in due parti e ho steso ogni parte dandole una forma rettangolare. Ho spalmato ogni rettangolo con il bianco d'uovo e ci ho spalmato la crema di papavero. Ho arrotolato i rettangoli  facendo in modo che la parte finale del rotolo venisse sotto (così non si apre durante la cottura e non perde la forma). Ho avvolto entrambi i rotoli nella carta da forno (usatene di più di quanto serve per avvolgere il rotolo) e ho tirato leggermente la carta per dare al rotolo un po' di spazio per crescere durante la cottura. In pratica la carta da forno dovrebbe formare un tubo dal diametro leggermente maggiore rispetto al diametro del rotolo (ca. 2 cm di differenza). Lasciate riposare i rotoli per ca. 30 minuti prima di infornarli e poi infornateli per 30 minuti a 200° C a forno statico. 

Solitamente i rotoli si decorano con la glassa, i semi di papavero e la scorza d'arancia candita.


Che dire, Vi auguro buoni preparativi di Natale! Quest'anno la mia missione per il Natale e documentare le Feste in Polonia e le ricette di famiglia... Cercherò di tenerVi aggiornati, sempre se riuscirò ad allontanarmi dalla tavola... ;)

2 comments:

  1. Susanna è stupendo! Io adoro i semi di papavero ed ho una busta di semi macinati che è un vero tesoro per me, visto che nella mia zona non si trova. Questa è la ricetta che mi ci voleva! Grazie , a presto cara. Sandra

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Sandra! Sei gentilissima! Se lo fai, fammi sapere com'è venuto! Un bacio! Zuzanna

      Delete

Related Posts with Thumbnails