Tuesday 11 December 2012

Torta di mele con le mandorle / Szarlotka z migdałami

Ultimamente i dolci mi danno più soddisfazione dei piatti salati. Anche se ci siamo promessi e ripromessi di non mangiarli fino a Natale... ma come si fa? Questa volta Vi propongo la torta con le mele, le mandorle e il cosiddetto "crumble" o più semplicemente la "kruszonka" :) E' un dolce perfetto per l'inverno e anche per il periodo natalizio.


INGREDIENTI:
  • 210 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • sale
  • 1,3 kg di mele
  • 120 g di zucchero semolato
  • 80 g di granella o scaglie di mandorle
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di cannella
  • buccia grattugiata di un limone


Ho impastato la farina con il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, un tuorlo e un pizzico di sale. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa in frigo per ca. 30 minuti. Intanto ho preriscaldato il forno a 200° C. Ho steso la pasta e l'ho sistemata in una tortiera imburrata e foderata di carta da forno. Ho praticato dei buchi con la forchetta su tutta la superficie della pasta e l'ho infornata per 10 minuti. Una volta sfornata la base ho abbassato la temperatura del forno a 180° C.

Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a cubetti le mele e le ho cotte in una pentola con lo zucchero, la vanillina, la cannella e la scorza grattugiata di limone. Ho cotto le mele finché non sono diventate morbide. Ho mischiato le mele con le mandorle tritate in modo grossolano e ho versato il ripieno sulla pasta cotta precedentemente. In alternativa si possono utilizzare le mandorle a scaglie per ricoprire la torta, ma io ho preferito ricoprirla con uno strato di crumble.

Ho infornato la torta a 180° C per ca. 30 minuti. A metà cottura ho aggiunto lo strato di crumble.


 INGREDIENTI PER IL CRUMBLE:
  • 100 g farina
  • 50 g di burro morbido
  • 50 g di zucchero
Impastare tutti gli ingredienti con le dita e sbriciolare l'impasto sulla torta. Continuare la cottura per 15 - 20 minuti.

La torta con le mele può essere servita fredda o calda. In Polonia viene servita spesso calda con accanto una pallina di gelato alla vaniglia che sciogliendosi crea una salsa perfetta per la torta.

3 comments:

  1. migdały i szarlotka to idealne połączenie :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. To fakt :) Można by też posypać ciasto migdałami w płatkach, ale akurat ich nie miałam... no i uwielbiam kruszonkę :)

      Delete
  2. Che buona Susanna!! Amo le torte di mele , e d'inverno sono il cibo più "caldo" per me...
    la tua è bellissima!
    Baci, Sandra

    ReplyDelete

Related Posts with Thumbnails