Ultimamente i dolci mi danno più soddisfazione dei piatti salati. Anche se ci siamo promessi e ripromessi di non mangiarli fino a Natale... ma come si fa? Questa volta Vi propongo la torta con le mele, le mandorle e il cosiddetto "crumble" o più semplicemente la "kruszonka" :) E' un dolce perfetto per l'inverno e anche per il periodo natalizio.
INGREDIENTI:
- 210 g di farina 00
- 140 g di burro
- 70 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- sale
- 1,3 kg di mele
- 120 g di zucchero semolato
- 80 g di granella o scaglie di mandorle
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di cannella
- buccia grattugiata di un limone
Ho impastato la farina con il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, un tuorlo e un pizzico di sale. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa in frigo per ca. 30 minuti. Intanto ho preriscaldato il forno a 200° C. Ho steso la pasta e l'ho sistemata in una tortiera imburrata e foderata di carta da forno. Ho praticato dei buchi con la forchetta su tutta la superficie della pasta e l'ho infornata per 10 minuti. Una volta sfornata la base ho abbassato la temperatura del forno a 180° C.
Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a cubetti le mele e le ho cotte in una pentola con lo zucchero, la vanillina, la cannella e la scorza grattugiata di limone. Ho cotto le mele finché non sono diventate morbide. Ho mischiato le mele con le mandorle tritate in modo grossolano e ho versato il ripieno sulla pasta cotta precedentemente. In alternativa si possono utilizzare le mandorle a scaglie per ricoprire la torta, ma io ho preferito ricoprirla con uno strato di crumble.
Ho infornato la torta a 180° C per ca. 30 minuti. A metà cottura ho aggiunto lo strato di crumble.
INGREDIENTI PER IL CRUMBLE:
- 100 g farina
- 50 g di burro morbido
- 50 g di zucchero
Impastare tutti gli ingredienti con le dita e sbriciolare l'impasto sulla torta. Continuare la cottura per 15 - 20 minuti.
La torta con le mele può essere servita fredda o calda. In Polonia viene servita spesso calda con accanto una pallina di gelato alla vaniglia che sciogliendosi crea una salsa perfetta per la torta.
migdały i szarlotka to idealne połączenie :)
ReplyDeleteTo fakt :) Można by też posypać ciasto migdałami w płatkach, ale akurat ich nie miałam... no i uwielbiam kruszonkę :)
DeleteChe buona Susanna!! Amo le torte di mele , e d'inverno sono il cibo più "caldo" per me...
ReplyDeletela tua è bellissima!
Baci, Sandra