Tuesday 27 November 2012

Confettura di castagne / Dżem z kasztanów

Polska wersja 

Secondo me la confettura di castagne come preparazione è la più facile di tutte le confetture, perché non ci sono problemi con la densità come nel caso di altri frutti, dove la consistenza (e l'acidità) può variare a seconda della maturità del frutto. Basta scegliere delle buone castagne e il resto è facile. Con poco sforzo otteniamo una crema setosa che profuma leggermente di cannella e di vaniglia e fa venire in mente il Natale. Altro che nutella! 


INGREDIENTI:
  • 3 kg di castagne
  • 1,6 kg di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 stecca di cannella

Ho lavato e asciugato le castagne, le ho incise e le ho cotte al forno a 180°C per ca. 15-20 minuti. Dopo aver sbucciato le castagne, le ho sistemate in una pentola capiente, le ho ricoperte d'acqua e le ho cotte per ca. 30 minuti finché non sono diventate facili da schiacciare. Se dopo la cottura rimane tanta acqua, occorre scolarle, ma nel mio caso l'acqua era quasi completamente evaporata, quindi le ho frullate direttamente con il minipimer. Si può anche usare il passa verdure.


In un'altra pentola ho preparato lo sciroppo di 400 ml d'acqua e lo zucchero. Ho versato lo sciroppo nella purea di castagne e ho mescolato per ottenere una consistenza omogenea. Ho aggiunto la stecca di cannella e il baccello di vaniglia tagliato secondo la lunghezza. Ho cotto la confettura per ca. 15 minuti, giusto il tempo di far amalgamare i sapori. Ho tolto la vaniglia e la cannella e ho versato la confettura nei vasetti sterilizzati e asciutti. Ho sigillato bene i vasetti e li ho capovolti per 10-15 minuti. Una volta rimessi "in piedi" si cominciano a sentire i caratteristici "click" dei coperchi, quindi adesso le nostre confetture sono al sicuro sottovuoto. :)

Di 3 kg di castagne ho ottenuto 8 vasetti medi di confettura.


No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails