Wednesday 24 February 2010

Ciambelline integrali allo yogurt


Sono in cerca delle buone ricette per i dolci da colazione, perché ho pensato che facendo a casa biscotti, muffin ecc. almeno so quel che mangio e soprattutto la mattina sarebbe meglio evitare i conservanti e fare la colazione con qualcosa di "leggero"...

Quindi, ho fatto un mix di varie ricette per muffin e ciambelle che ho trovato e ho fatto queste ciambelline: sono integrali, poco dolci e poi siccome c'è lo yogurt sono anche molto soffici, secondo me perfette per spalmarci la marmellata... Se, invece, non Vi piace la marmellata o le preferite secche, Vi consiglio di aggiungere più zucchero, ca. 200 g.

Di questa quantità di ingredienti sono venute ca. 20 ciambelline, alcune hanno piuttosto la forma dei muffin, perché ho messo troppo impasto nelle formine... :) ma importante che sono buone...

Ingredienti:
200 g farina bianca
150 g farina integrale
250 g yogurt bianco
80 g burro
120 g zucchero
1 bustina di lievito per dolci
100 ml latte
1 uovo
pizzico di sale

Lavorate il burro con lo zucchero finché non diventa spumoso, aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, continuate a lavorare. Aggiungete lo yogurt, il latte e l'uovo e lavorate finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Imburrate gli stampini per muffin oppure quelli piccoli da budino (io ho usato quelli) e mettete in ogni formina ca. 2 cucchiai d'impasto. Se ne mettete di più Vi verranno le muffino-ciambelle come a me... :) praticamente messe come sulla foto sopra sembrano ciambelle, se le capovolgi sembrano muffin :))) due in uno! Va be, nessuno è perfetto :)

Preriscaldate il forno e infornate le ciambelline a 180° per 20 minuti.

Avete altre idee per i dolci da colazione? Fatemi sapere! Cerco in particolare le ricette che almeno hanno le sembianze di cose sane e leggere... :)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails