Monday 8 February 2010

Torta rustica al salmone


Bentornati dopo il weekend! Che come al solito è stato troppo breve... Infatti non sono riuscita a realizzare tutto quello che avevo previsto... o il tempo è troppo poco oppure io "prevedo" troppo... hmm

Comunque fortunatamente ho trovato il tempo per cucinare... :) anche se di meno del solito. Questa volta ho fatto una torta salata velocissima e moltro versatile, perché si può servirla come antipasto o invece del primo e va bene anche per l'aperitivo se tagliata a pezzettini piccoli.

Ingredienti:

Per la pasta:
250 g farina
120 g burro
100 ml d'acqua
pizzico di sale
prezzemolo (facoltativo)

Per il ripieno:
2 zucchine abbastanza grandi
200 g salmone
2 uova
200 ml panna da cucina
1/4 cipolla
sale

Tagliate il burro a pezzettini e impastatelo con la farina, un pizzico di sale e l'acqua. Se volete aggiungete anche qualche rametto di prezzemolo tritato per decorare la pasta brisè. Impastate il tutto e formate un palla, copritela con la carta stagnola e lasciate riposare nel frigo per almeno 30 min.

Tritate la cipolla e tagliate le zucchine a quadretti; passate in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale.

Stendete la pasta nella teglia per le crostate (io non imburro mai la teglia, ma la cospargo con un po' di farina), sistemateci sopra le zucchine con la cipolla e il salmone a fettine. Mettete da parte qualche fetta di salmone e frullatelo con la panna e le uova. Versate il "frullato" sulle zucchine. Infornate la torta a 180° per 30 minuti. Servitela calda o fredda, va benissimo con l'insalata mista.

Buon appetito!

3 comments:

  1. Grazie per la bella ricetta! Il tuo blog è molto interessante.

    ReplyDelete
  2. Delicata, mi piace molto. Posso una fetta? Grazie. Bacio.

    ReplyDelete
  3. Grazie, ragazze! Troppo gentili :) Vi offrirei volentieri una fetta... :) Baci!

    ReplyDelete

Related Posts with Thumbnails