Monday 15 February 2010

Pane integrale con il lievito naturale


Ladies and gentelmen, sono lieta di comunicarVi che questo è il pane più buono che io abbia mai fatto! :) Sono immodestamente orgogliosa di me! E' perfetto: la scorzetta croccante, la mollica soffice e soprattutto è integrale, con la crusca e senza il lievito di birra! Stavo pensando da tanto tempo come fare il pane con il lievito naturale, ma senza dover fare il lievito madre, non perché io non abbia voglia di farlo, ma semplicemente perché d'inverno non ho a casa la temperatura giusta (ca. 25°) o almeno non tutto il giorno. E quindi quando ho visto in un negozio con prodotti biologici il lievito madre di farro in polvere, non ci ho pensato due volte ed ecco il risultato! Va be', se mi sto vantando, almeno lo faccio bene: sono ancora più orgogliosa di questo pane, perché non ho seguito nessuna ricetta, se non la proporzione tra il lievito e la farina indicata sulla confezione e il resto è tutto l'opera mia... :))

Ingredienti:
200 g farina bianca
250 g farina di farro
50 g crusca
20 g lievito madre in polvere
250 ml d'acqua tiepida
sale
ca. 4 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
semi di sesamo per decorare

Setacciate entrambe le farine con il lievito, aggiungete la crusca, il sale e l'acqua. Impastate finché gli ingredienti non saranno amalgamati (io ho usato lo sbattitore con le fruste a spirale), aggiungete l'olio e continuate ad impastare con le mani per ca. 5 minuti. L'impasto è abbastanza appiccicoso, quindi conviene impastare su un piano infarinato. Lasciate riposare coperto con un panno pulito per ca. 1 ora. Il mio impasto non è lievitato tanto, ha a stento raddoppiato il volume, ma poi è cresciuto tanto al forno.

Dividete l'impasto in 3 parti uguali e formate i panini dalla forma che preferite, io ho fatto una specie di baguette (non sono proprio le baguette come si deve :)) e cospargeteli con i semi di sesamo. Potete anche usare i semi di papavero o di girasole, insomma quello che vi piace di più. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, riducete la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 15 minuti. Togliete dal forno, sistemate i panini sulla griglia e fateli raffreddare. Vi consiglio di conservare i panini in una busta di carta chiusa che mettete in un sacchetto di plastica.

Il pane fatto in casa ha appunto un altro vantaggio: conserva più a lungo la freschezza. Comunque io ho mangiato da sola una baguette intera, con il formaggio spalmabile, una fettina di peperone fresco, un pezzettino di porro e un pizzico di sale... una delizia... :)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails