Monday 22 October 2012

Muffins con la zucca / Muffiny z dynią


Polska wersja

Le zucche mi piacciono soprattutto per il loro aspetto, la forma, il colore e poi per l'associazione all'autunno che (come già sapete) mi piace molto :)... certo, sono anche buonissime e molto versatili, ma per me sono soprattutto belle! :) Infatti in questo periodo ho la testa piena di... zucche... :) di pezza, di vecchi calzini, di feltro, di spago e poi di marzapane... Almeno quelle di marzapane sono fatte e finite, perché tutte le altre per il momento fanno parte delle "opere incompiute"... per mancanza di qualche elemento essenziale (feltro arancione!) o per la solita mancanza di tempo...


Ma parliamo delle cose serie: i muffins con la zucca. L'intenzione è di: sfruttare la zucca di quasi quattro chili che ho comprato, usare le mini zucchette di marzapane e mangiare qualcosa di dolce facendo finta che non è affatto calorica, perché in fin dei conti la farina integrale c'è, invece del burro abbiamo l'olio vegetale (quello sano :)), poi abbiamo lo zucchero di canna invece dello zucchero bianco e ovviamente la zucca... Tutta salute! Poi abbiamo anche limitato i danni sostituendo una parte della panna con il formaggio fresco spalmabile...  meglio di così... :)

INGREDIENTI per 12 muffins:
  • 200 g farina 00
  • 80 g di farina integrale
  • 200 g polpa di zucca
  • 1 uovo
  • 70 g zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 60 g olio di semi 
  • 150 ml latte
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)

Per ottenere la polpa di zucca ho fatto cuocere ca. 500 g di zucca tagliata a pezzettini con pochissima acqua (ca. 100 ml), ma si potrebbe anche cuocere la zucca al cartoccio al forno. Ho fatto gocciolare la zucca in un colino e quando si è raffreddata l'ho frullata con il minipimer.

Ho setacciato le farine e le ho mischiate con gli altri ingredienti secchi. Ho mescolato tutto con un cucchiaio di legno. Ho incorporato la zucca, l'uovo, l'olio e un po' di latte. Con il frullatore elettrico ho amalgamato bene tutti gli ingredienti e ho aggiunto altro latte. Non ho usato subito tutto il latte previsto nella ricetta per poter controllare meglio la densità dell'impasto che dipende anche dalla consistenza della polpa di zucca. 


Ho inserito i pirottini negli stampi per muffins e gli ho riempiti quasi fino all'orlo. Al solito nelle ricette si consiglia di riempire solo 3/4 degli stampi, ma volevo che i muffins venissero più alti. Ho infornato a 180° C per ca. 25 minuti.  

INGREDIENTI per la decorazione:
  • 125 ml di panna fresca
  • 125 g Philadelphia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • zucche di marzapane 

Ho montato la panna con lo zucchero a velo e ho incorporato la Philadelphia. Ho decorato i muffins con la crema usando la siringa da pasticcere. Alla fine ho decorato i muffins con le zucche di marzapane preparate prima. Troverete qui la ricetta per il marzapane, invece per la preparazione delle zucche Vi rimando a questo tutorial. Io ho ritagliato le foglie con un coltello e per ricreare le venature delle foglie ho usato uno stuzzicadenti. Ho anche usato la glassa in spray per lucidare le zucche.   


Queste sono le zucche di marzapane appena fatte... :) Mi sono molto divertita a creare queste zucche, ma la prossima volta userò i coloranti in gel o in polvere perché i coloranti liquidi rendono il marzapane più appiccicoso.

  


Questa ricetta partecipa al contest "Muffin e Cupcake" di Morena:


e al contest "Dolcetto o scherzetto" di Barbara:


e infine, perché no, anche al contest "This is Halloween" di Belinda e Manuela:


Eh sì, ho scoperto da poco l'esistenza dei contest :)))

6 comments:

  1. Sono bellissimi e anche sani! Sicuramente sono perfetti per dare il benvenuto ad Halloween!!!
    E anche le zucchette di marzapane sono perfette!
    Grazie x aver partecipato alla mia sfida di Ottobre!
    Dolce notte!

    ReplyDelete
  2. Zuziu, czy te ozdoby się kupuje, czy robi samemu? I jak zwykle prośba, po...sku , ha,ha
    ewa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cześć Ewa! Te dynie zrobiłam sama z marcepanu. Niestety zawsze się opóźniam z polską wersją, bo pisanie w dwóch językach to podwójna praca... ale już dodałam polską wersję tego posta. Miłego czytania :)

      Delete
  3. anche io amo molto la zucca, sono davvero graziosissime queste cupcake...cin quelle zucchette così belle!

    ReplyDelete
  4. brava sono davvero molto belli questi muffin!!ti seguo con piacere

    ReplyDelete

Related Posts with Thumbnails