Wednesday 24 October 2012

Gli Involtini di verza autunnali / Jesienne gołąbki


Ieri sono tornata a casa come al solito verso le 19.00 e senza neanche cambiarmi i vestiti mi sono messa all'opera... (almeno le mani le ho lavate :))) In frigo c'era la verza dall'aspetto un po' triste... nell'armadietto il grano saraceno comprato qualche tempo fa al negozio polacco... nel congelatore un paio di salsicce... e poi avevo in mente la sfida dei piatti marroni... Mi chiedo "Faccio in tempo a fare i gołąbki prima che la famiglia inizi a reclamare la cena? E poi, faccio in tempo a fare le foto?"... non lo so, ma ci provo...

Allora mi tuffo nei preparativi, con una mano mescolo il grano, con l'altra lavo la verza, con l'altra stiro lo strofinaccio per il "set"... no, scusate, ne ho solo due di mani... purtroppo... allora mentre il grano cuoce vado su a prendere il rosmarino, poi mi vado a cambiare (non ce la faccio più con questa camicia), metto "in mezzo" pure il soft box e le luci, avvolgo, condisco, inforno e... Sono le 21.00, gli involtini sono pronti, le foto fatte, la cucina sotto sopra (ma per fortuna non spetta a me sistemare :P)... beh, direi che è andata bene...   


INGREDIENTI per 16 involtini:
  • 16 foglie di verza
  • 200 g grano saraceno
  • 2 salsicce
  • ca. 300 g funghi (vanno bene anche surgelati o secchi)
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di burro
  • olio evo
  • rosmarino
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di farina

Per prima cosa ho cotto il grano saraceno nell'acqua salata per ca. 20 minuti. Nell'acqua di cottura del grano ho sbollentato anche le salsicce (ma potete anche aggiungerle crude senza pelle). In questo modo ho ottenuto una specie di brodo che ho usato poi per fare la salsa. Mentre il grano cuoceva, ho lavato le foglie di verza e ho eliminato la parte centrale più dura delle foglie. Ho sbollentato le foglie di verza per ca. 5 minuti, dopodiché le ho lasciate gocciolare in un colapasta.

Ho tritato la cipolla e ne ho soffritto 3/4 con un filo d'olio, ho aggiunto ca. 200 g di funghi, ho salato e gli ho fatti cuocere per ca. 10 minuti. Dopo ho aggiunto la salsiccia tagliata a pezzettini e qualche fogliolina di rosmarino; ho continuato la cottura finché la salsiccia non era pronta. A questo punto ho unito i funghi con la salsiccia con il grano saraceno precedentemente sgocciolato. Ho aggiustato di sale e ho mescolato il tutto. 


Ho preparato gli involtini con la verza e il ripieno. Per ogni involtino ho messo ca. 2 cucchiai di ripieno. Ho imburrato leggermente la teglia e ho sistemato gli involtini. Ho messo qualche pezzettino di burro sopra gli involtini e gli ho infornati per ca. 35-40 minuti a 180°C. 

Mentre gli involtini erano al forno, ho soffritto la cipolla tritata e i funghi rimasti (ca. 100 g). Quando i funghi erano cotti, ci ho versato due mestoli di brodo delle salsicce. Intanto in una tazza ho preparato un addensante mischiando un mestolo di brodo con un cucchiaio di farina. Ho girato bene e ho versato il preparato nella salsa di funghi attraverso un colino (così non si creano grumi). Ho abbassato il fuoco e ho continuato la cottura girando sempre. Alla fine ho aggiustato la salsa di sale e di pepe... Ho servito gli involtini con la salsa. Beh, è stata lunga, ma ce l'abbiamo fatta! Buon appetito!


E adesso una nota di "cultura generale", gli involtini di verza sono un piatto tipico polacco. Normalmente si fanno con la verza bianca dalle foglie lisce che in Italia viene chiamata crauti e con il ripieno di riso e carne macinata. Gli involtini preparati in questo modo si chiamano "gołąbki" (letteralmente: i piccioncini, non chiedetemi perché) e si servono con la salsa di pomodoro, quindi se andate in Polonia e Vi propongono i "piccioncini", niente paura! :)

Con questa ricetta preparata al volo partecipo alla sfida Brown like Autumn:

6 comments:

  1. Pure tu allora ti fai prendere dalla frenesia pur di preparare un certo piatto a tutti i costi!! Eh, ma ti è venuto molto molto bene e poi hai sfruttato gli ingredienti che avevi in frigo e in congelatore il che è una gran bella soddisfazione e di buon senso!
    grazie mille e buona serata,
    Vale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh sì, l'ho capito solo da poco che ho ereditato questa "frenesia" da mia mamma e mia nonna che sembrano di avere la filosofia "più faccio meglio è"... :) Grazie di essere passata a trovarmi!

      Delete
  2. bardzo sympatyczne te gołąbki, a ostatnio czytałam, że nazwa się wzięła od gniazda, w którym one leżą jak w garnku:)
    Blog about life and travelling
    Blog about cooking

    ReplyDelete
    Replies
    1. Właśnie miałam szukać informacji skąd ta nazwa :) Dzięki

      Delete
  3. Che bontà.. adoro questi piatti così caldi, brava!
    Hai un blog molto bello con delle foto splendide, complimenti!
    Tornerò a trovarti, a presto .Sandra

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Sandra! Grazie mille e passa presto a trovarmi!

      Delete

Related Posts with Thumbnails