Wednesday, 18 November 2009

Qual'è il colore del gusto?

L’idea per il nome di questo blog ha l'origine nella sinestesia (il collegamento dei sensi)… :) In breve, è abbastanza ovvio che il cibo non si assapora soltanto attraverso il gusto, ma anche con altri sensi, in realtà tutti… profumo, aspetto… e udito? volendo anche il suono del sugo che bolle fa parte del gusto…
Rendendo questa riflessione un po' più astratta, ho pensato appunto ai colori che si possono associare ai vari gusti. Cercando informazioni su quest'argomento ho saputo che già un secolo fa alcuni studiosi attribuivano dei colori a vari gusti: al dolce il nero, all’amaro il rosso e all'acido il verde. Un’altra versione più completa associa dolce con rosso, salato con blu, acido con verde, amaro con nero. Siete d’accordo?

A me risulta particolarmente suggestivo il verde aspro, come il lime o la frutta acerba… poi il nero dolce sarebbe p.es. il cioccolato oppure il nero amaro del caffè… Avete altre idee? Ci sono tante associazioni possibili… e poi pensate all’agrodolce o dolce amaro, basta solo un po’ di fantasia… :)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails