Wednesday 19 September 2012

L'arrosto di maiale con le mele / Schab z jabłkami

Polska wersja

Dopo una lunga, lunghissima assenza... eccomi di nuovo qui piena di buoni propositi per questa "seconda stagione" del blog. Anche se non ho scritto nuovi post per un bel po', non vuol dire che io non abbia cucinato... Purtroppo o per fortuna i miei momenti di ispirazione culinaria si alternano ai periodi di realizzazione di varie idee, diciamo, creative che affollano la mia testa (scatole decorate con i francobolli, maglioncini per i porta candele,  fiori di stoffa, pannelli decorativi di feltro, presepe, ghirlande di conchiglie... e chi più ne ha più ne metta...) Per dirla breve, troppe cose e troppo poco tempo... Comunque, prometto di migliorare :)

Iniziamo subito con un piatto bello sostanzioso e secondo me perfetto per questo inizio di autunno. Premetto che le foto lasciano un po' a desiderare, perché sono state fatte più per documentare le mie "gesta" in cucina che per illustrare le ricette sul blog, ma man mano che rifarò i piatti sostituirò le foto con quelle migliori... Almeno questa è l'intenzione...


INGREDIENTI:
800 g arista di maiale
4 mele Royal Gala
120 g pancetta a fettine
2 rametti di mirto
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio
1 stecca di cannella
3 cucchiai d'olio evo
20 g burro
80 ml di mirto (io ho usato un liquore casalingo di mela cotogna)
sale e pepe

UTENSILI:
spago da cucina
mandolina per affettare le mele 

Ecco come ho fatto:
Ho sbucciato 2 mele, ho tolto il torsolo e le ho affettate, poi le ho fatte "marinare" per ca. 20 minuti con 1 cucchiaio d'olio, lo spicchio d'aglio tagliato a fette e un pizzico di sale.

Intanto ho massaggiato la carne con sale e pepe, ho praticato un taglio profondo su tutta la lunghezza fino a poter aprire l'arista come un libro. Passati i 20 minuti ho tolto le fette d'aglio dalle mele e ho farcito la carne con la frutta. Ho avvolto la carne con le fette di pancetta cercando di stringere un po' per richiudere i taglio e l'ho legata con lo spago da cucina. Sotto lo spago ho fissato un rametto di mirto. 


In una padella antiaderente ho riscaldato due cucchiai d'olio e ho rosolato la carne. Ho messo la carne in una teglia di terracotta, ho aggiunto l'alloro, l'altro rametto di mirto, la stecca di cannella e ho versato sopra il liquore. Ho coperto la teglia e ho infornato l'arrosto a 180°C per ca. 1 ora e 15 minuti. 


A metà cottura ho girato la carne e ogni tanto l'ho bagnata con il sugo di cottura. Ca. 15 minuti prima della fine della cottura ho tagliato in spicchi le due mele rimaste (senza sbucciarle) e le ho rosolate con il burro e un pizzico di sale. Ho aggiunto le mele all'arrosto e ho lasciato cuocere altri 15 minuti senza il coperchio. Ho servito la carne con le patate al forno.

L'arrosto viene molto morbido e grazie alla pancetta non si secca. Nella ricetta si consiglia la pancetta dolce, ma a me piace il contrasto dolce - salato, quindi la preferisco più aromatizzata.

Aspetto i Vostri commenti!

2 comments:

  1. Bravissima. mi sono soffermata a leggere la ricetta e vedere i dettagli della foto perchhè gli arrosti è una cosa che mi resta proprio difficile da fare.L'unico che faccio è quello in crosta perchè qui in Svizzera va molto , ma il resto ho il buio totale. Bella ricetta!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Monique! Io, invece non ho mai fatto quello in crosta... ci devo provare. In Polonia si usano molto gli arrosti con la frutta fresca o secca, quindi ho ancora parecchie ricette di questo tipo. A presto!

      Delete

Related Posts with Thumbnails