Wednesday 2 December 2009

Gelatina di vino rosso

Mi piacciono tanto i piatti agrodolci, ma soprattutto i formaggi con le marmellate, con il miele (ancora meglio se con le spezie o p.es. al tartufo) e con le gelatine... Da quando le ho assaggiate a Trevignano, le gelatine di vino non possono mai mancare nella mia dispensa :) La prima che ho fatto era di vino bianco con rosmarino... ha avuto un grandissimo successo e infatti non appena trovo un "attimino" la rifarò. Questa qui è un'altra versione - di vino rosso.

Ingredienti:
500 ml di vino rosso (io ho usato Merlot)
1 kg di mele verdi
2 mele rosse
4 chiodi di garofano
1 kg di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone 
Lavare e asciugare bene le mele, tagliarle in otto senza sbuciarle. Mettere le mele (con torsolo e semi), i chiodi di garofano e 1 litro d'acqua in una pentola capiente. Far bollire, poi cuocere per 40 min.. Filtrare il composto in un colabrodo a maglia fitta per tutta la notte. Non strizzare la frutta, altrimenti la gelatina diventera' opaca. Il giorno dopo far bollire il succo filtrato con il vino e il succo di limone, aggiungerci lo zucchero e far cuocere per 40 min. ca. Testare la densita' mettendo un po' di gelatina nel piatto freddo (tenuto per un po' nel freezer). Se passando il dito sulla superficie della gelatina,  ci si forma una pellicola, significa che e' gia' abbastanza densa. Versare la gelatina nei vasetti sterilizzati nell'acqua bollente e asciutti, chiuderli bene e capovolgerli per 15 min. Poi rovesciarli e far raffreddare. Conservare in un luogo buio e asciutto anche per 12 mesi. 

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails