Friday 4 December 2009

Dulce de leche

Quanto mi piacerebbe andare in America del Sud, in Brasile o in Argentina, ma anche in Perù... per il momento mi posso solo consolare con un dolce sudamericano :) E' da tanto tempo che avevo intenzione di fare questa crema... il dulce de leche è semplicissimo da fare, buonissimo e molto "versatile". Per dare un pizzico di atmosfera sudamericana ho trovato la ricetta in lingua originale... ;)
INGREDIENTES
4 litros de leche (de vaca)
1 kilogramo de azucar (blanca)
1/2 cucharadita de bicarbonato de sodio (da color y espesa el dulce)
Esencia de vainilla (poco)

Mi sembra tutto chiaro, no? :) Io ho diviso tutti gli ingredienti per 4 e quindi ho usato 1l di latte, 250g di zucchero, un pizzico di bicarbonato e mezza bacca di vaniglia tagliata a meta'.

Il procedimento è facilissimo, bisogna soltanto far cuocere tutto finché non raggiunge la consistenza di caramello. Lo svantaggio è che bisogna girare spesso, soprattutto all'inizio (e anche alla fine). Quando comincia a diventare più scuro, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 1 ora ca. In totale il tempo di cottura è di 1-2 ore... questo è un altro svantaggio. Infatti la prossima volta ne farò di più e cercherò di conservarlo nei barattoli come la marmellata. Comunque alla fine in mezzo a tutte le difficoltà c'è un grande vantaggio: è buonissimo sul pane, sui biscotti e soprattutto da mangiare con il cucchiaino direttamente dal barattolo! :)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails