Monday 24 February 2014

Girelle con la crema all'arancia / Zawijane buleczki z kremem pomaranczowym

Questo è uno dei modi per sfruttare la meravigliosa e deliziosa crema all'arancia, di cui Vi o scritto ultimamente. Le girelle sono già fantastiche da sole, anche semplicemente con la marmellata, ma con questa crema ... beh, che dire, provatele! Sono particolarmente buone per la colazione o per la merenda. Io le ho fatte il pomeriggio e ne abbiamo mangiate tante che non abbiamo più cenato :)
 
La ricetta per la pasta viene dal sito Giallo Zafferano.
 
 
INGREDIENTI:
  • 500 g di farina
  • 25 g di lievito di birra
  • 50 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 7 g di sale
  • 1 limone bio
PREPARAZIONE:
 
Sciogliere il lievito con 1 cucchiaino di zucchero in una mezza tazza di latte tiepido. Lasciare riposare qualche minuto in un posto caldo finché non avrà aumentato il volume. Sciogliere il burro e aggiungerci lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungere il sale, la scorza di limone, unire il lievito, il resto del latte e il burro. Lavorare l'impasto finché non sarà elastico e omogeneo. Mettere l'impasto in una ciotola cosparsa con la farina, coprire con un panno pulito e lasciar lievitare circa 2 ore.
 
Intanto preparate la crema all'arancia secondo la ricetta che troverete qui.
 

Quando l'impasto sarà lievitato, stendere la sfoglia formando un rettangolo di ca.5 mm di spessore. Spalmare la sfoglia di crema all'arancia, arrotolare il rettangolo dal lato più lungo, lasciar lievitare il rotolo per ca. 30 minuti. Quanto il rotolo avrà raddoppiato il volume, tagliare le fette di ca. 2 cm di spessore. Distribuire le fette su una teglia rivestita di carta da forno e far lievitare le girelle per ultima volta. Basta una mezz'oretta giusto per farle rigonfiare un po'. Infornare le girelle in forno già caldo a 180° C per 15 minuti finché saranno dorate.
 


2 comments:

Related Posts with Thumbnails