Wednesday 2 October 2013

Kluski śląskie / Gnocchi della Slesia


A volte gli impegni della vita quotidiana ti rubano tutto il tempo e quando te ne liberi non hai più forza per fare altro... e io sono stata molto impegnata: lavori in casa (finalmente non ho più le mattonelle rosa - grigio nel bagno!!!), un paio di viaggi in Polonia, e poi il lavoro, parenti, amici... e qualche problemino di salute... cmq, alla fine ce l'ho fatta e sono di nuovo qui con una nuova ricetta per Voi. :)

Quando torno dalla Polonia ho sempre voglia di cucinare i piatti polacchi. Mi prometto ogni volta che cucinerò più zuppe, che qualche volta farò i "pierogi" (anche se non sono molto brava) e il "bigos"... Sull'onda di quest'entusiasmo ho cucinato "kluski śląskie".


Io vengo dalla Bassa Slesia, la regione al Sud - Ovest della Polonia e da noi questo piatto viene preparato molto spesso come contorno (al posto delle patate) o come piatto principale accompagnato con un sugo di funghi o di carne. Se verranno servite come contorno è meglio farle più piccole. La ricetta e la preparazione sono molto semplici e il piatto è abbastanza leggero (ovviamente dipende dal sugo :)).


INGREDIENTI per 4 persone o due affamate :)
  • 1 kg di patate
  • 250 g di fecola di patate
  • sale q.b.
  • olio e.v.o.
PREPARAZIONE:

La sera prima ho sbucciato e cotto le patate nell'acqua salata. Potete anche farlo qualche ora prima, basta che le patate non siano troppo bagnate. Ho schiacciato le patate, le ho unite alla fecola e ho impastato tutto con le mani finché i due ingredienti erano ben amalgamati. Ho formato le palline della grandezza di una noce, le ho schiacciate e ho praticato un buco con il manico del cucchiaio di legno (non so perché si fa, ma è la caratteristica di kluski). Attenzione: il buco non deve attraversare la kluska (tipo ciambella). Infine, ho cotto le kluski nell'abbondante acqua salata con un filo d'olio (così non si incollano). Il tempo di cottura è di 2 minuti da quando emergono sulla superficie dell'acqua. Io ho servito le kluski con il sugo di funghi secchi, ma potete fare un altro sugo (anche il ragù ci starebbe benissimo). 


Le kluski sono molto morbide, si sciolgono in bocca. C'è chi aggiunge all'impasto l'uovo o la farina, ma la farina le rende troppo dure, quindi Ve lo sconsiglio.

5 comments:

  1. Dymiące kluski, palce lizać. A zdjęcie z napisem, rewelacja!!! Wyszły idealnie.
    Buziaki.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dzięki! Tez lubię to zdjęcie z para, i to z napisem :) Buziaki!

      Delete
  2. Bentornata !
    Adoro la foto con la scritta nella farina :D
    Ciao cara, a presto

    ReplyDelete
  3. A me non mi escono mai così buoni come quelli che ho mangiato in Polonia! Credo che ciò sia dovuto soprattutto al fatto che le patate che uso sono molto dolci...intanto stasera riprovo a farli (son finita sul tuo blog perché cercavo conferme alla ricetta che avevo memorizzato tempo fa ). Saluti e complimenti per il blog!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Graziana! Grazie per essere passata! Io uso le patate normali, quelle che trovo insomma. Con questa ricetta gli "gnocchi" vengono abbastanza morbidi; se li preferisci più duri sostituisci una parte della fecola di patate con la farina. Fammi sapere come sono venuti! Saluti!

      Delete

Related Posts with Thumbnails