Friday 30 April 2010

La gita gastronomica in Toscana 2. Pienza e il pecorino

Dopo Montepulciano e Monticchiello, un'altra tappa importantissima della gita: Pienza, un borgo medievale ricostruito poi in stile rinascimentale situato nella bellissima Val d'Orcia (nella foto sopra)... e soprattutto famosa per il pecorino :) E' un momento perfetto di parlare del pecorino, tra il 25 Aprile e il 1 Maggio... :) Infatti Pienza ci sono più pecorini che pientini... :))

Nelle foto in basso potete "ammirare" svariati tipi di pecorini....


Ho comprato quello stagionato nella vinaccia (foto a destra) e sono curiosissima di assaggiarlo... Vi farò sapere :) Comunque se doveste capitare a Pienza, Vi posso suggerire un "posticino" per mangiare: Dal Falco. Ce l'hanno consigliato in un negozietto con i gessetti profumati e effettivamente, nonostante fosse situato un po' fuori il borghetto (o forse per questo), non ci ha deluso. La cosa più carina, secondo me, è il menù degustazione (e noi se si tratta di degustare siamo sempre pronti :)): toscano o pientino. Con ogni piatto di portano un vino abbinato... vi faccio immaginare...

In conlusione, di Pienza mi ricorderò la Via dell'Amore e la Via del Bacio, Enea Silvio Piccolomini (il Papa Pio II nato qui), Bernardo Rossellino (l'architetto che ha progettato il centro rinascimentale di Pienza) e poi ovviamente il pecorino, la degustazione e il vin santo... :)

Si potrebbe dire che il Leitmotiv di questo fine settimana è stata la degustazione... :) e il risultato che ho portato a casa: tre bottiglie di vino, una di olio, due forme di pecorino, un bellissimo tagliere di ulivo, qualche gessetto profumato e... un paio di chili in più... :)

Buon 1 Maggio a tutti gli amatori di pecorino!!!

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails