Friday 9 October 2009

Confettura di melone


Una delle cose che mi piace cucinare di più sono le marmellate e confetture. Ne puoi fare subito tanta, durano a lungo e ti permettono di godere i sapori della frutta delle stagioni già pasasate. E poi, un altra cosa da non sottovalutare è vedere nella dispensa una fila di bei barattolini decorati che ti ricordano l'estate... e quale altra confettura può ricordare meglio i giorni passati sotto l'ombrellone, se non la confettura di melone...
Ingredienti:
2 kg polpa di melone
1 kg zucchero
3 limoni

Tagliate il melone a pezzettini, spremete 3 limoni e conservate i semi. Avvolgete i semi in un pezzo di mussola creando una specie di "sacchetto" e legatelo con il cottone. Cospargete il melone di zucchero, succo di limone e aggiungete il "sacchetto". I semi di melone rilasceranno la pectina che aiuterà la confettura ad addensarsi. (La frutta più e aspra più pectina contiene, infatti gli agrumi ne contengono di più e il melone poca.)


Lasciate riposare la polpa per qualche ora in frigo. Poi mettete tutto in una capiente caseruola (anche il famoso "sacchetto" con i semi) e fate bolllire per ca. un'ora girando ogni tanto. Trascorso questo tempo togliete il "sacchetto" e passate la polpa al minipimer, rimettete sul fuoco e fate bollire per altra mezz'oretta a fuoco basso.

Cominciate a verificare il punto di addensamento. Io al solito metto un piattino nel freezer per una ventina di minuti, poi ci metto un cucchiaio di marmellata, aspetto che si raffredda un po' e poi provo con il dito se è abbastanza densa.

Sterilizzate i vasetti in acqua bollente o al forno, versateci la confettura ancora bollente e sigillateli bene. Capovolgeteli per una decina di minuti, lasciate rafreddare e voilà... Cioè quasi, perché ci vuole ancora un mesetto prima che si addensi bene... :)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails