Monday, 15 March 2010

Pere sciroppate

Ciao a tutti! E' un po' che non posto nessuna ricetta... diciamo che per un po' ho voluto godermi la cucina altrui invece di cucinare :) Comunque adesso eccomi qui con le nuove ispirazioni e idee per il menù di Pasqua e non solo... può darsi che le pere sciroppate faranno parte di una delle ricette pasquali... ma non roviniamo le sorprese...


Ingredienti:

1 kg di pere
500 g zucchero
700 ml acqua
1 limone
1 stecca di cannella



Sbucciare
le pere e togliere il torsolo usando un cavino, ma lasciare il picciolo. Potete anche tagliarle a metà e dopo togliere il torsolo. Preparare lo sciroppo d'acqua, zucchero e il succo di limone, aggiungere la stecca di cannella e cuocerlo per ca. 10 minuti. Immergere le pere e cuocerle nello sciroppo per ca. 15 minuti. Sgocciolare le pere e far bollire lo sciroppo ancora per ca. 15 minuti. Sterilizzare un barattolo grande da 1,5 l; sistemarci le pere in modo da non lasciare troppo spazio vuoto. Versare lo sciroppo e sigillare bene il barattolo e far raffreddare.



Quando il barattolo avrà raggiunto la temperatura ambiente, mettetelo in una pentola con sotto un canovaccio e ricoprite d'acqua (anche a temperatura ambiente). Portate all'ebollizione e fate bollire per ca. 30 minuti. Se avete riempito più barattoli piccoli separateli nella pentola con una canovaccio in modo che non possono rompersi durante la cottura. Passati 30 min. spegnete il fuoco e lasciate raffreddate i barattoli dentro la pentola con l'acqua. Le pere si possono conservare ca. 8-10 mesi.

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails