Saturday, 13 December 2014

To eat, or not to eat?

Con questo post inizio un nuovo capitolo nella vita del mio blog. Prima la mia passione per la cucina era in un continuo contrasto con i tentativi di rimanere in salute e mantenere la forma fisica. Ogni volta che cercavamo di mangiare un po' meglio o più sano, dovevo smettere di cucinare piatti gustosi e divertenti e di conseguenza non avevo ricette da postare. Non potevo mica mettere sul blog le zucchine a vapore!!! Quindi o la mia attività sul blog risentiva delle diete che facevamo o la nostra forma fisica subiva i miei esperimenti culinari. Ho sempre guardato con ammirazione i blog di cucina, o perfino solo di pasticceria, che pubblicano 2, 3 o più ricette a settimana, magari di soli dolci. Mi sono sempre chiesta "Come fanno a preparare tanti dolci?" e soprattutto "Chi li mangia?"... 
Image courtesy of Master at FreeDigitalPhotos.net
Ad un certo punto non avevamo più scelta. Non era più una questione di sapore, ma di salute. Diversi (più o meno piccoli) problemi di salute ci hanno costretto a seguire una vera e propria dieta: petto di pollo alla griglia, zucchine a vapore, pesce in bianco, qualche piatto di pasta o di riso banale e non particolarmente saporito. Poco sale, poco zucchero, poco olio, poco formaggio, poche spezie... e ancora meno gusto... Abbiamo anche ottenuto dei risultati, ma abbiamo dovuto rinunciare ai cibi che ci piacevano. Inutile aggiungere che la dieta che seguivamo era incompatibile con la vita sociale e noi mangiamo spesso fuori casa. Siamo perfino arrivati a doverci portate la nostra bresaola con le verdure lesse a casa degli amici!!! Se ci penso ora, ringrazio i nostri amici che ci hanno tollerati! :-) 

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net
Questa "triste storia" di dieta e rinunce è stata per fortuna interrotta grazie ad una nuova attività che abbiamo iniziato, alle persone fantastiche che abbiamo conosciuto e soprattutto grazie ad un modello alimentare (non dieta!) che abbiamo conosciuto e che adottiamo da qualche mese. Grazie a questo modello alimentare abbiamo capito che non c'è bisogno di fare le diete, contare le calorie, pesare gli alimenti... Abbiamo imparato a riconoscere il valore nutrizionale dei cibi e il loro effetto sull'organismo e a comporre dei piatti semplici, naturali e gustosi senza dover temere per la salute o la forma fisica. Adesso mangiamo più sano e più vicino alla natura, abbiamo più energia e usiamo anche nuovi alimenti che stimolano la creatività. Adesso quando preparo un dolce non penso a quanto sia grasso o a quante calorie abbia, valuto piuttosto se gli ingredienti che uso hanno un valore nutrizionale o sono delle "calorie vuote" e scelgo gli ingredienti più naturali, sani e se poi il dolce è calorico... beh, non m'importa! Del resto, è un dolce!

 
Voglio condividere con Voi alcune ricette che ho imparato o inventato, farVi conoscere dal lato pratico questo modello alimentare che ci fa mangiare sano tutti i giorni e permette di mangiare occasionalmente qualsiasi cosa vogliamo e senza sensi di colpa! Per me è stata una vera e propria rivoluzione che ha attirato e coinvolto anche i nostri parenti e amici. Spero che anche Voi possiate trarne qualche spunto per le Vostre ricette.

Oltre ai "Colori del Gusto" stiamo inaugurando anche un nuovo blog "Salutenergy", dove oltre alle ricette troverete anche qualche riflessione sull'alimentazione e dove condivideremo le nostre esperienze degli ultimi mesi. 

Ah, tutto questo non vuol dire che non pubblicherò più ricette "normali". Quando è festa, è festa! :-)

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails