Monday, 15 March 2010

Pere sciroppate

Ciao a tutti! E' un po' che non posto nessuna ricetta... diciamo che per un po' ho voluto godermi la cucina altrui invece di cucinare :) Comunque adesso eccomi qui con le nuove ispirazioni e idee per il menù di Pasqua e non solo... può darsi che le pere sciroppate faranno parte di una delle ricette pasquali... ma non roviniamo le sorprese...


Ingredienti:

1 kg di pere
500 g zucchero
700 ml acqua
1 limone
1 stecca di cannella



Sbucciare
le pere e togliere il torsolo usando un cavino, ma lasciare il picciolo. Potete anche tagliarle a metà e dopo togliere il torsolo. Preparare lo sciroppo d'acqua, zucchero e il succo di limone, aggiungere la stecca di cannella e cuocerlo per ca. 10 minuti. Immergere le pere e cuocerle nello sciroppo per ca. 15 minuti. Sgocciolare le pere e far bollire lo sciroppo ancora per ca. 15 minuti. Sterilizzare un barattolo grande da 1,5 l; sistemarci le pere in modo da non lasciare troppo spazio vuoto. Versare lo sciroppo e sigillare bene il barattolo e far raffreddare.



Quando il barattolo avrà raggiunto la temperatura ambiente, mettetelo in una pentola con sotto un canovaccio e ricoprite d'acqua (anche a temperatura ambiente). Portate all'ebollizione e fate bollire per ca. 30 minuti. Se avete riempito più barattoli piccoli separateli nella pentola con una canovaccio in modo che non possono rompersi durante la cottura. Passati 30 min. spegnete il fuoco e lasciate raffreddate i barattoli dentro la pentola con l'acqua. Le pere si possono conservare ca. 8-10 mesi.

Monday, 8 March 2010

Auguri a tutte le donne!


Ho pensato stamattina: se dovessi augurare una cosa alle donne che cosa sarebbe? E la mia risposta è la libertà. La libertà di decidere per se stesse, di esprimesri in qualunque cosa ci piaccia, la libertà dagli stereotipi, dai vincoli dei ruoli sociali, della nazionalità o delle religioni... libertà cioè autonomia, indipendenza e autosufficienza... Forse suona come uno slogan pubblicitario, ma è questa la cosa che io vorrei augurare a tutte le donne... giovani o meno giovani, italiane o straniere, comunitarie o cosiddette extracomunitarie... Auguri!

Tuesday, 2 March 2010

Crème brulée al pistacchio




La crème brulée è senz'altro uno dei miei dessert preferiti... un po' per il suo sapore e un po' per la consistenza.... la crosticina croccante di zucchero caramellato e una crema morbidissima... Non è forse una ricetta tanto dietetica, ma ne vale la pena... :)

Ingredienti per 6 persone:
500 ml panna fresca
100 g zucchero semolato
5 tuorli
1 bacca di vaniglia
1 arancia non trattata (oppure 1 limone)
35 g di pistacchi

Per decorare:
zucchero semolato
pistacchi

In un pentolino scaldate la panna con la metà dello zucchero, la bacca di vaniglia tagliata longitudinalmente, la scorzetta dell'arancia e i pistacchi tritati. Girate finché lo zucchero non si sarà sciolto e portate all'ebollizione.

Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti. Lavorate i tuorli con il resto dello zucchero usando la frusta a mano. Setacciate la panna e versatela nei tuorli, mischiate la crema e versatela in 6 piccole pirofile. Sistemate le pirofile in una teglia con l'acqua. L'acqua deve arrivare più o meno a metà degli stampi.

Preriscaldate il forno a 140° e cuocete la crème brulée per 55 minuti.

Fate raffreddare e mettete nel frigo per 4 ore (in realtà già dopo un paio d'ore la crema è abbastanza compatta). Prima di servire cospargete di zucchero semolato e mettete al forno con la funzione grill per 10 minuti per caramellarlo. Dovete sistemare le formine più in alto possibile. Potete anche usare il cannello a gas (io ho fatto così) che è molto più comodo. Alla fine decorate con i pistacchi tritati...
Related Posts with Thumbnails